L’uomo che scambiò la sua casa con un tulipano

29 gennaio 2011
Di

L'uomo che scambio la sua casa con un tulipanoL’uomo che scambiò la sua casa con un tulipano. Dalle crisi di ieri alla prossima bolla finanziaria: come evitare di cascarci di nuovo.

L’autore di questo libro è Fernando Trìas de Bes, uno studioso e innovatore di management di fama internazionale già autore di numerosi libri tradotti in oltre 30 lingue nonchè collaboratore abituale de El Paìs Semanal. E’ stato coautore con Philip Kotler del classico Marketing laterale.

Un buon affare scambiare la propria casa con un tulipano, come accadeva nell’Olanda del ‘600? Che cos’hanno in comune la bolla dei mari del Sud di inizio 700 e quella del Giappone degli anni ’90? E quale strana idea ci ha spinto in tanti, solo ieri, a investire tutti i risparmi in società delle quali si conosceva appena il nome? In definitiva, perché anche il cittadino più prudente può trasformarsi in un “pollo da spennare” che non distingue tra il prezzo e il valore delle cose?

Il libro, suddiviso in due parti, offre nella prima una breve carrellata didattica delle principali bolle della storia economia: la bolla dei tulipani (1636), la bolla dei mari del sud (1720), il crack della Borsa di New York (1929), la crisi del Giappone (1990) e la più recente ossia la crisi dei mutui subprime. La seconda parte, maggiormente esplicativa, incentrata sugli atteggriamenti irrazionali, i convincimenti degli operatori, gli atteggiamenti, le abitudini, l’operatività. Verranno illustrati i sintomi di quella che viene definita la “Sindrome dello Stolto” e gli atteggiamenti che la identificano oltre alle azioni per prevenirla.

I due obiettivi del libro sono la prevenzione e l’analisi della situazione successiva alla bolla, ossia quando l’euforia si tramuta in crisi, aiutando a capire il perchè del nuovo scenario economico e come muvoersi.

In un mondo dove le bolle non smettono di ripetersi, conoscere il passato per prevenire e saper sfruttare il futuro risulta fondamentale. Questo libro è un’ottima opportunità per accedere alle bolle finanziarie e ad una loro razionale analisi.

compra su Amazon.it
L’uomo che scambiò la sua casa con un tulipano

Tag: , , , , ,

One Response to L’uomo che scambiò la sua casa con un tulipano

  1. […] (Collana: Finanza e Analisi finanziaria, ISBN 9788845315787,Anno 2009, pp. XVI+256, 19,50 Euro). L’autore è uno studioso e innovatore di management di fama internazionale già autore di numerosi libri […]

Lascia una risposta



Letture