Assicurazioni Online: risparmio, innovazione, multicanalità

17 ottobre 2011
Di

onlineIl fenomeno del cosiddetto “self service informativo”, conseguenza naturale della diffuzione di massa dell’accesso a Internet, rappresenta per le aziende un’ottima opportunità che in questi anni sta dando risultati molto positivi. Il caso delle assicurazioni on line è un ottimo esempio delle caratteristiche princiapli di questo fenomeno, e di come queste venganorecepite positivamente dagli utenti.

Le assicurazioni on line hanno aumentato l’offerta dei prodotti anche grazie ai minori costi, perché il costo del servizio finanziario offerto può essere misurato in tempo reale attraverso una comuptazione automatica del preventivo assicurativo per auto, moto o casa, che non necessita di intermediazione fisica.

Il preventivo dell’assicurazione auto realizzato on line è ovviamente gratuito e non vincolante per il cliente che lo richiede, e consente di avere in pochi minuti la possibilità di verificare l’eventuale  risparmio rispetto alla polizza attuale legata a una compagnia tradizionale. L’assenza di costi, che dovrebbero essere affrontati per una vendita tradizionale, si trasformano in un notevole risparmio sia per la compagnia assicurativa che, di conseguenza, per il cliente.

Egli gestisce il tutto in maniera autonoma, attraverso il sito della compagnia assicurativa, che  presenta solitamente una grafica fortemente intuitiva che offre anche al cliente meno esperto di navigazione on line un approccio immediato.

Un ulteriore motivo del successo delle assicurazioni online sta proprio nell’innovazione rappresentata dall’idea di offrire un servizio in grado di attrarre la curiosità di quel cliente culturalmente e caratterialmente propenso al nuovo.

La relazione col cliente poi, avviata grazie alle potenzialità di risparmio o al fattore novità, diventa sempre personalizzata in base alle sue specifiche esigenze. Caratteristica di queste assicurazioni è difatti la multicanalità, che prevede un servizio online “self serice” per gestire la creazione del preventivo dell’assicurazione dell’auto o dell’immobile, ma assicura anche una relazione real time attraverso un contatto telefonico. Si garantisce in questo modo una risposta diretta ed immediata per ogni dubbio o problema attraverso il canale che si preferisce.

Tag: , ,

One Response to Assicurazioni Online: risparmio, innovazione, multicanalità

  1. […] preventivatori di assicurazioni online offrono un’ampia scelta di possibili coperture…Assicurazioni: Risparmio, innovazione e multicanalità dietro il … Finanza Ok Il preventivo dell’assicurazione auto realizzato on line è ovviamente gratuito e […]

Lascia una risposta



Letture