I vantaggi dell’internazionalizzazione delle imprese

22 novembre 2012
Di

Intraprendere un’attività all’estero, o puntare all’internazionalizzazione di imprese esistenti, consente di cogliere una serie di importanti vantaggi che spaziano dal breve periodo (come la crescita del volume d’affari) al lungo periodo (come l’aumento di competitività).

 

internazionalizzazione delle imprese

Aumento del volume degli affari. E’ il primo passo e forse il più scontato. Le vendite oltre a dipendere dalla sola competitività vengono influenzate certamente anche dalla dimensione del mercato di riferimento. Aprirsi all’estero consente senza alcun dubbio di aprire il bacino della propria clientela di riferimento.

Economie di scala. Con il crescere dell’attività estera, passando da una fase di marginalità ad una fase di più completa maturazione, la crescita della base di mercato fornirà le opportunità per poter accedere a nuove risorse finanziarie oltre che per sfruttare quei vantaggi di costo connessi alla dimensione aziendale.

Diversificazione del rischio. Aprirsi ad uno o più mercati esteri, ripartisce il rischio su una scala più ampia mettendo di fatto l’azienda maggiormente al riparo da quelle crisi cicliche che potrebbero colpire specifici mercati, potendo contare su altri territori caratterizzati da economie in espansione.

Inserimento nel mercato globale. Se Maometto non va dalla montagna, sarà la montagna ad andare da Maometto. Così funziona anche per la globalizzazione e se non sarà la propria impresa ad affrontare l’avventura internazionale, saranno sicuramente le economie estere che penetreranno in quella locale portando maggior concorrenza nel proprio settore.

Know-how aggiuntivo. Nuovi paesi e nuove culture non possono non essere di aiuto per il know-how aziendale che di sicuro potrà beneficiare di una panoramica più ampia tramite la quale analizzare ogni sfaccettatura del proprio business.

A fronte dei numerosi vantaggi è indubbio che il processo di internazionalizzazione delle aziende richiede debba necessitare del giusto supporto da parte di professionisti con esperienza nel settore. Società di consulenza strategica potrebbero essere la base di partenza per affrontare a 360° tutte le esigenze richieste da una simile operazione.

Lascia una risposta



Letture