Potenzialità del web marketing per le aziende

22 gennaio 2013
Di

indicizzazione e posizionamento sito webCon il passare del tempo l’impatto delle tecnologie si fa sempre più marcato e gli apparecchi digitali si fanno sempre più a buon mercato arricchendosi al contempo di innumerevoli funzionalità.

Internet e il web hanno acquisito un ruolo predominante nella vita di ognuno e proprio questa diffusione fa dell’ambiente digitale un’enorme risorsa per quelle realtà commerciali che sanno individuare le giuste opportunità.

Un’azienda che volesse sbarcare su internet, o una già presente, come si dovrebbero comportare? Innanzitutto c’è da precisare che il web ruota attorno ai famosi motori di ricerca e pertanto un primo pensiero dovrebbe essere quello di farsi trovare. Si può essere i migliori nel proprio campo, ma se nessuno lo sa è del tutto inutile essere qualificati.

Da qui la domanda di come si possa migliorare la presenza del proprio sito web. Le fasi principali da cui partire sono quelle legate all’indicizzazione e posizionamento del sito web.

Con l’indicizzazione si mira a rendere le proprie pagine presenti sui motori di ricerca, sfruttando accorgimenti per permettere una semplice indicizzazione e lettura da parte dei boot dei motori. Lo scopo è dunque avere tutte le pagine lette e presenti.

Con la fase di posizionamento del sito web si vuole invece iniziare a spingere queste pagine indicizzate verso le prime posizioni dei risultati. Apparire per primi è spesso fondamentale in quanto durante le ricerche le persone raramente sfogliano pagine superiori alle prime 2 o 3.

Per svolgere questi compiti si potrebbe ricorrere a risorse interne all’azienda ove presenti o in alternativa, per trovare supporto si dovrebbe fare riferimento alla consulenza SEO. SEO sta per search engine optimizazion, ossia quelle procedure atte ad ottimizzare ogni sito per favorirne l’indicizzazione e il miglioramento della propria posizione.

Il consulente SEO si farà carico di tutti i compiti necessari per raggiungere gli obiettivi concordati a seconda del grado di profondità dell’intervento necessario.

Tag: , , ,

One Response to Potenzialità del web marketing per le aziende

  1. Analisi e Ottimizzazione SEO | FinanzaOk il 24 gennaio 2013 in 11:00

    […] e l’ottimizzazione SEO 24 gennaio 2013 Di Martino Avendo introdotto nel precedente articolo quali possono essere i primi passi da compiere per approdare con successo sul web, si analizzano […]

Lascia una risposta



Letture