Cala la richiesta di sussidi di disoccupazione in USA

20 gennaio 2011
Di

DisoccupazioneCome di consueto ogni giovedì, anche oggi 20 gennaio, viene diffuso il dato sulla richiesta (prima richiesta) di sussidi di disoccupazione della settimana passata e a sorpresa batte in positivo le attese. Le richieste infatti sono calate di 37000 unità attestandosi a quota 404000. Il dato è stato migliore delle attese in quanto gli economisti avevano preventivato una quantità di richieste pari a 420000.

Questo calo può essere dovuto al fatto che i segni di ripresa dell’economia che si stanno evidenziando negli ultimi periodi, incoraggiano gli imprenditori a prolungare i contratti dei propri dipendenti. Tuttavia è necessaria una maggiore spinta economica per far si che le compagnie inizino ad assumere a ritmi crescenti in modo da ridurre l’alto tasso di discoccupazione.

La media a 4 settimane, un indicatore che aiuta a ridurre la volatilità dei movimenti, scende con questo ultimo dato a 411750 dal precedente 415750. Anche il numero delle persone che continuano ad ottenere il sussidio è calato di 26000 unità attestandosi a 3,86 milioni.

Tag: , ,

Lascia un commento



Letture