Intesa Sanpaolo lancia obbligazioni garantite per 2,5 miliardi

4 febbraio 2011
Di

Ieri, Intesa Sanpaolo ha lanciato sul mercato un’emissione di 2,5 miliardi di euro di Obbligazioni Bancarie Garantite, coperte cioè da garanzie ipotecarie di tipo immobiliare.

Le obbligazioni non sono rivolte al mercato retail, cioè al risparmiatore, ma hanno un diverso target, ossia gli investitori professionali (banche, fondi, etc.). Le emissioni saranno quotate alla Borsa del Lussemburgo.

Hanno una durata di 5,5 anni e staccheranno cedole annuali il 16 agosto , a partire dal 16 agosto del 2011, data del regolamento.

Il tasso a cui l’emissione è avvenuta è del 4,375%, mentre il tasso di riofferta del prezzo è del 98,875%. Quindi, tenendo in considerazione che il prezzo di riofferta è sotto la pari, congiuntamente con il tasso di emissione, il tasso di rendimento effettivo sarà del 4,406%, quindi, leggermente superiore a quello nominale offerto.

Il taglio minimo sarà di 100 mila euro e multipli della detta cifra.

Il prestito obbligazionario gode della classe tripla A di Rmbs (Residential Mortgage Back Securities).

Ad occuparsi del piazzamento dell’emissione obbligazionaria c’è un pool di banche, formato da Banca IMI, Barclays Capital, Deutsche Bank AG, Natixis e UBS Investment Bank.

Lo spread totale per l’investitore è dato dall’interpolazione del tasso mid swap a 5 anni e quello a 6 anni, più 150 punti base.

Gli ordini dei bond sarebbero già stati pari a 4,4 miliardi, rappresentando un reale successo per la banca.

Secondo gli analisti, il successo di operazioni sui covered bonds è da ricollegarsi al clima di fiducia sul mercato primario, conseguenza della minore avversione al rischio degli operatori, fiduciosi sulla tenuta dei conti pubblici europei e dei possibili interventi centrali, in favore degli stati in difficoltà, ad esempio, tramite acquisizione di titoli di stato, per mezzo del fondo Efsf.

Ricordiamo che il rating Fitch sull’emittente Intesa Sanpaolo è AA2, ma grazie alle garanzie ipotecarie immobiliari il rating della nuova emissione è di tipo Aaa.

Tag: , ,

Lascia un commento



Letture