10 in Finanza, 4 in competitività di prodotto: la pagella di Marchionne secondo Giugiaro

18 febbraio 2011
Di

Quando un uomo attira troppe attenzioni su di sè, scrollarsele può diventare molto difficile: è quanto è successo a Sergio Marchionne, amministratore delegato del gruppo Fiat.

Proprio oggi all’apertura del  Master of Science in Design a Torino, il presidente di Italdesign, Giorgetto Giugiaro, ha espresso nel corso di un colloquio con i giornalisti la propria idea riguardo la differenza tra ciò che è finanza e ciò che è competitività sul mercato di un prodotto, rifancendosi all’esempio, negativo, che può rappresentare Marchionne: ”Sergio Marchionne e’ un grande uomo di finanza non di prodotto. L’auto e’ un prodotto che si deve vendere e deve conquistare, non e’ un gioco di finanza e’ il gioco di fare prodotti competitivi”.

Il riferimento a Marchionne è stato soltanto il primo accenno di Giugiaro alla Fiat: il presidente di Italdesign ha anche voluto precisare che “”Chi compra non e’ interessato a sapere dove il prodotto e’ fatto, in Cina, in India o in Polonia, guarda i contenuti e cosa questi offrono e allora vince il migliore”. Giugiaro ha in conclusione affermato di augurare il meglio all’industria italiana, ricordando però che il gruppo Italdesign sia stato recentemente assorbito da Volkswagen.

Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento



Letture