Il Mercato punta su Euribor

4 marzo 2011
Di

Riprende a Piazza Affari il fermento bancario, anche se la Bce lascia invariati i tassi di interesse all’ 1% ma si attende un possibile rialzo previsto per aprile. Nel frattempo Trichet spiega ” l’Eutotower è pronto ad agire per contenere i rischi di un rialzo dei prezzi ed evitare effetti di rimbalzo douti ad una fiammata del petrolio e delle materie prime, il probabile rialzo dei tassi dovrebbe essere contenuto e non costituire l’inizio di una serie di aumenti”. Alla dichiarazione di Trichet, arriva anche il commento degli economisti di Mps Capitale Servise “alla luce delle parole di Trichet e della nostra attesa sull’inflazione, che a meta’ anno potrebbe raggiungere il 2,8%, riteniamo plausibile un rialzo di 25 punti base nella riunione del 7 aprile ed un ulteriore rialzo di 25 punti base ill 7 luglio, tale scenario potrebbe pero’ essere modificato in caso di accentuazione delle tensioni geopolitiche”. In effetti, le tensioni geopolitiche hanno spinto il petrolio sopra alla soglia dei 100 dollari al barile.

Alla Borsa di Milano, l’indice di riferimento mostra un progresso dell’1,23% a 22.424 punti e si evidenziano anche i rialzi dei titoli bancari a partire da Intesa San Paolo che guadagna il 3,54% a 2,456 euro, Popolare di Milano il 3,30% a 3,066 euro, Banco Popolare l’1,90% a 2,46 euro, Unicredit il 2,38% a 1,848 euro, Monte dei Paschi il 2,81 a 0,951 euro, Ubi Banca il 2,47 a 7,26 euro. Gli investitori scontano ora un Euribor 3 mesi a fine anno al 2,2%. Oggi infatti si è verificcato il primo balzo, l’Euribor è stato fissato a 1,162% dal precendente 1,098%.

Equitalia scrive “il rialzo dei tassi a breve sarebbe un’ottima notizia per le banche italiane,mentre il secondo elemento di upside è la riduzione del costo del funding attraverso un calo degli spread sulle emissioni, che pero’ al momento non si è ancora materializzato”. Per i broker, le banche italiane che beneficeranno del rialzo dei tassi saranno Ubi Banca, Banca Popolare dell’ Emilia Romagna e Credito Emiliano.

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento



Letture