Investimenti pubblicitari, +10,6% a livello mondiale grazie alla Fifa World Cup in Sudafrica

4 aprile 2011
Di

Grazie all’evento dei mondiali in Sudafrica lo scorso giugno, gli investimenti pubblicitari hanno visto una crescita pari al 10,6% nel 2010 a livello planetario: l’aumento è pari a 503 miliardi di dollari, secondo quanto rivelato dalla società americana Nielsen, leader nel settore delle ricerche di mercato.

Gli investimenti nel comparto auto hanno avuto un incremento pari al 20%. Le crescite maggiori hanno interessato l’Africa e il Medio Oriente, che hanno registrato un +27%. Maluccio invece gli Stati Uniti, i cui investimenti pubblicitari sono aumentati soltanto al 5,6%, una differenza notevole rispetto ai dati relativi alle diverse zone considerate dalla ricerca.

Adesso le aziende pubblicitarie stanno già mettendo avanti le mani per guadagnarsi gli spazi relativi alle prossime Olimpiadi, che avranno luogo a Londra nel 2012. Data la positività registrata nel 2010 certamente la lotta tra i grandi marchi salirà in modo esponenziale; è bene ricordare però che la crescita che possono registrare nei Paesi meno ricchi del pianeta gli investimenti pubblicitari svolti in occasione di eventi così importanti potrebbe avere un impatto non così soddisfacente nella prosperità dell’Occidente, abituato alle grandi cifre a cose normali, e allo stesso tempo a un guadagno che per quanto più consistente non registra mai picchi isolati così alti.

Tag: , , , , ,

Lascia un commento



Letture