Le nuove nomine delle grandi società pubbliche: Colombo all’Enel, Recchi all’Eni. E il nuovo ad di Finmeccanica è Orsi

4 aprile 2011
Di

Il Tesoro ha comunicato i nomi per il rinnovo dei board delle società pubbliche quotate: Giuseppe Recchi è il nuovo presidente di Eni, Paolo Colombo di Enel, mentre Finmeccanica ha un nuovo amministratore delegato, Giuseppe Orsi. Sono stati invece confermati il presidente e l’amministratore delegato di Poste Italiane, Giovanni Ialongo e Massimo Sarmi. La notizia è stata ufficializzata nella serata di ieri, sopo la chiusura della Borsa.

A breve il Ministero del Tesoro comunicherà ufficialmente alle rispettive società non soltanto i nomi delle nuove guide, ma anche quelle relative agli interi consigli di amministrazione. Infatti è importante ricordare che il Ministero è titolare per il 31,24% del capitale di Enel, per il 3,93%, più il 26,37% attraverso Cassa Depositi e Prestiti di Eni, e per il 30,18% delle azioni di Finmeccanica. Il Ministero è invece titolare dell’intero 100% per quanto riguarda le azioni di Poste Italiane.

In ogni caso, il Ministero del tesoro ha voluto precisare nella nota in cui ha comunicato queste decisioni i più sentiti ringraziamenti per l’attività di lavoro e gestione svolta in questi anni dai precedenti presidenti di Enel ed Eni, rispettivamente il Dott. Piero Gnudi e il Prof. Roberto Poli.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento



Letture