Est End nuova Silicon Valley

5 aprile 2011
Di

Vecchi magazzini abbandonati stanno diventando la nuova Silicon Valley europea grazie a una tassazione agevolata (il 28% di imposizione sta calando al 10% per la proprietà intellettuale) e dal fatto di essere ancora un crocevia mondiale di idee, tanto che Twitter ha appena aperto la sua sede nella capitale britannica, tutto questo mentre le banche della City, colpite da nuove tasse in epoca di rigore, stanno meditando di spostare la sede all’estero, poco distante, nell’ Est End, il fermento si fa sempre piu’ evidente. I vecchi magazzini, un tempo abbandonati,ritornano a vivere. Un fiume in pena di start-up, legate per lo piu’ al mondo di internet, che ogni giorno aprono i battenti nella capitale britannica inseguendo il sogno di diventare come Microsoft, Google o Amazon, passate in pochi anni da un garage della Silicon Valley ai listini di Wall Street.

Londra nell’ultimo anno è stata inondata di richieste di apertura di sedi britanniche da parte di società italiane, attive soprattutto nel settore alimentare ed in quello tecnologico. Questo non solo per fini fiscali ma anche perchè Londra ha una solidità commerciale unica in Europa. Non dimentichiamo che nel 2012 proprio a Londra ci saranno le Olimpiadi. A questo si aggiunge il fatto che è stata indetta, da qualche tempo, una consultazione per introdurre una tassazione agevolata del 10% sui diritti di proprietà intellettuale. Un vantaggio per le star-up che hanno nelle loro idee innovative il motore del proprio businees. Londra è una città “che gira” ad una velocità diversa rispetto al resto d’ Europa e questo gli italiani lo hanno capito. La capitale britannica, pur non avendo piu’ l’appeal di un tempo sotto il profilo tributario, costituisce ancora una valida alternativa al 50% di tasse e piu’ che gravano sulle imprese italiane. Negli ultimi anni infatti il Regno Unito ha assicurato un livello corporate tax al 28% di certo appetibile rispetto l’Italia.

Tag: , , , , , , , , ,

One Response to Est End nuova Silicon Valley

  1. […] Valley europea grazie a una tassazione agevolata (il 28% di imposizione sta calando al 10% …www.finanzaok.com/3327/est-end-nuova-silicon-valley/ This entry was posted in Imposta sul reddito and tagged FinanzaOk, nuova, Silicon, Valley. […]

Lascia un commento



Letture