Borse internazionali: panoramica

28 aprile 2011
Di

Alla chiusura di Piazza Affari segnano un buon rialzo i titoli Fiat e Prysmian ma quel che colpisce è soprattutto il +3,1% di Lottomatica e il +1,6% di Tod’s. Le performance nostrane sono esattamente allineate con il buon andamento delle altre borse europee. Lo spiega Il Sole 24 Ore: “a Parigi il CAC 40 sale dello 0,85%, a Francoforte l’indice DAX 30 guadagna lo 0,6%, a Londra il FT-SE 100 è in rialzo dello 0,29 per cento”.

Diamo quindi uno sguardo più nel dettaglio alle borse dell’UE: in Germania si segna un ottimo +4,3% per Deutsche Bank che conferma un andamento estremamente positivo dall’inizio dell’anno per il primo trimestre. Si parla addirittura del secondo utile netto più alto della storia della banca tedesca. L’obiettivo dei dirigenti, pare, sia raggiungere un utile lordo di 10 miliardi di euro entro la fine del 2011.

Abbiamo parlato dei picchi di alcuni titoli, ma c’è da osservare anche la reazione al discorso del governatore della Federal Reserve: il Fomc terrà i tassi d’interesse “a lungo”, facendo oscillare questi ultimi tra 0 e 0,25%. Buone notizie dunque per gli investitori!

Infine, citiamo il rialzo della Borsa di Tokyo che ha chiuso gli scambi in rialzo facendo sì che anche il Nikkei guadagnasse l’1,63%.

Tag: , , ,

Lascia un commento



Letture