Bond euro, mercati tiepidi per borse positive

2 maggio 2011
Di

La notizia dell’uccisione di Osama bin Laden ha dato la carica ai mercati europei, che aprono positivi, evidentemente sospinti dall’idea che si possa giungere così a una maggiore distensione nei rapporti tra stati, calmando le tensioni geo-politiche che tanto hanno inciso negativamente sulla stabilità delle borse in tutto il mondo. E concentrandosi oggi gli investimenti sui titoli azionari, i bond europeri hanno aperto con quotazioni in leggero calo, sulla scia di quanto accade negli USA, dove i Treasuries hanno subito anch’essi limature al ribasso.

E, tuttavia, la situazione dei Treasuries americani rimane diversa dai bond europei,  perchè diverse sono le attese sui mercati.

In questa settimana, la riunione del board della BCE dovrebbe lasciare immutati i tassi di riferimento, appena ritoccati al rialzo di 25 punti base, nel precedente incontro di aprile. Appare improbabile che la stretta prosegua dopo 30 giorni, più realistico che il rialzo successivo avvenga a luglio.

Tuttavia, le parole con cui Trichet comunicherà la decisione del board saranno importanti, per capire se una ulteriore stretta sia più vicina o meno. I dati sull’inflazione dovrebbero spingere il governatore centrale a usare toni di moderata preoccupazione sulla stabilità dei prezzi nell’area euro, per cui ciò dovrebbe spingere i mercati a scontare gli effetti di un aumento dei tassi.

Ciò dovrebbe ripercuotersi sui bond europei, in modo diverso, secondo che si tratti del segmento di breve termine o di quello a medio-lungo termine. Per i titoli a breve scadenza (ad esempio, sotto i 18 mesi), infatti, ci sarà una domanda abbondante degli investitori, che non vorranno impegnarsi su scadenze più lontane, tentando di approfittare successivamente del rialzo dei rendimenti, per cui ciò dovrebbe comportare un calo dei tassi. Per i titoli, invece, di medio-lungo periodo, la domanda in fase di attesa rialzista sarebbe in calo, per cui si dovrebbe registrare un aumento dei rendimenti richiesti.

Tag: , ,

One Response to Bond euro, mercati tiepidi per borse positive

  1. […] Articolo: Bond euro, mercati tiepidi per borse positive | FinanzaOk Aggregato il   2 maggio, 2011 nella categoria Mercati     Nessun Commento […]

Lascia un commento



Letture