Investire in oro con i Lyxor ETN

20 dicembre 2010
Di

Investire in oroCon l’oro sempre più forte e con una quotazione degli ultimi giorni attorno al massimo di 1400$ l’oncia, molti investitori corrono ad aggiudicarsi una possibilità per sfruttare questa incredibile tendenza positiva del metallo prezioso. In tempo di crisi l’oro costituisce certamente il rifugio eccellenza per difendersi contro l’incertezza del futuro e contro possibili bolle inflazionistiche.

Tra i tanti modi di investire in oro, sicuramente interessante è uno dei prodotti targati Lyxor il cui debutto risale al 4 dello scorso ottobre. I Lyxor ETN sono una rivoluzionaria tipologia di strumenti finanziari che permettono di esporsi ad una singola commodity.

Nello specifico, le diversità che rendono i Lyxor ETN assolutamente non accumunabili con i classici Certificate, ETN ed ETC sono:

  • presenza di un collaterale (infatti sono garantiti al 100% da collaterale con rating AAf di S&P) non fisico noto ogni giorno in termini di quantità, qualità e tipologia;
  • collaterale segregato al proprio interno e come tale non aggredibile da terzi in virtù di una legge primaria di uno Stato UE;
  • costituiti in un Paese UE, nello specifico in Lussemburgo, e quindi non in un paese considerato black list dal Ministero dell’Economia e delle Finanza;
  • sottoposti alla sorveglianza di un’autorità di controllo dell’UE (CSSF, l’autorità lussemburghese omologa della Consob).

Nello specifico, per l’oro sono presenti due Lyxor ETN:

  1. Lyxor ETN Gold (ISIN XS0416722857) che ha come indice di riferimento il rendimento, al lordo dei costi, del fixing pomeridiano dell’oro di Londra (London Bullion Market). Non ha commissioni di entrata o uscita e presenta una commissione di gestione annuale pari allo 0,3%. Valuta euro.
  2. Lyxor ETN Short Gold (ISIN XS0416711736) che ha come indice il rendimento inverso su base giornaliera, al lordo dei costi, del fixing pomeridiano dell’oro di Londra. Le commissioni di ingresso o uscita sono assenti, mentre la commissione di gestione è pari allo 0,4% all’anno. Valuta euro.

Con questi due strumenti sarà comodamente possibile investire rispettivamente sui rialzi o sui ribassi dell’oro entrando di fatto tra gli investitori che possono prendere parte di questo eccezionale momento per il metallo prezioso.

Tag: , , ,

Lascia un commento



Letture