Il tempo ha la sua importanza

26 maggio 2011
Di

Il tempo ha la sua importanza e per l’industria italiana è fondamentale, parola di Emma Marcegaglia: il leader di Confindustria spiega l’importanza per il governo di avviare una stagione di riforme: “Temporeggiare o muoverci a piccoli passi è un lusso che non ci possiamo più permettere”. L’intervento del numero uno di viale dell’Astronomia piace al Presidente Napolitano, che le dedica un lungo applauso.

Lo strascico di questa situazione economica si protrae da dieci anni e il tempo, come detto in apertura, è una variabile fondamentale per azioni concrete in grado di rovesciare l’orizzonte. In pratica la Marcegaglia ha accusato la classe politica, attuale e passata, quindi Destra e Sinistra, di non aver dato una mano allo sviluppo della competitività e di essersi occupata esclusivamente del consolidamento della leadership.

Il capo di Confindustria, poi, ai microfoni dell’Adnkronos, fa la seguente dichiarazione: “Un avviso finale. Come imprenditori – dice la Marcegaglia – noi facciamo a testa bassa e maniche rimboccate, il nostro mestiere. Ma attenti! Diceva Max Weber: vengono talora momenti tanto gravi nella vita di una nazione in cui la testimonianza pubblica di chi vive di integratà privata non è più un diritto civile, ma un vero e proprio dovere morale. Io davvero non ho dubbi. Nei momenti difficili della vita del Paese e di grande discontinuità, noi imprese italiane, noi Confindustria siamo stati pronti non solo a tutelare le imprese, ma a batterci con tutte le forze per gli interessi generali del Paese”.

Tag: , ,

Lascia un commento



Letture