Energia: firmato il protocollo di intesa tra ENEA e Confindustria

22 giugno 2011
Di

Nel corso della giornata di oggi è stato firmato in seguito a un incontro tra le parti interessate il Piano operativo del protocollo di Intesa (risalente al 12 luglio 2010) tra ENEA e Confindustria, “per completare”, secondo il comunicato diffuso dall’Associazione delle imprese italiane, “percorso di collaborazione sviluppato da oltre due anni con ENEA in materia di politica energetica”.

La collaborazione con Enea nel settore R&D nasce infatti dalla necessità espressa dalle imprese italiane di essere maggiormente coinvolte nell’ambito della ricerca applicata e nella sperimentazione di nuove tecnologie che possano consentire, oltre a un progresso scientifico, anche un vantaggio tecnico che possa essere sfruttato dalle aziende per mantenersi all’avanguardia, soprattutto rispetto alla concorrenza internazionale.

ENEA si impegna dunque con questo protocollo di intesa a sostenere Confindustria nella definizione di position paper relativi all’analisi di scenario e di impatto della normativa nazionale ed europea, e apromuovere una stretta collaborazione con le aziende rappresentate sul piano dell’informazione sulle opportunità di innovazione tecnologica, con particolare riferimento al piano energetico e a quello di sostenibilità economica. Inoltre, per quanto riguarda la collaborazine nel settore energetico, saranno diffuse in modo aperto e preciso le informazioni relative a tutte le possibilità di miglioramento e di vantaggio ambientale ma anche economico. Infine, le aziende di Confindustria avranno la possibilità di avere accesso ai laboratori di ENEA.

Tag: , ,

Lascia un commento



Letture