L’Italia è promossa dal Fondo Monetario Internazionale

27 luglio 2011
Di

Anche Christine Lagarde, direttore neonominata del Fondo Monetario Internazionale, approva la Moanovra e si dichiara fiduciosa a proposito dele nuove possbilità che l’Italia potrebbbe avere di evitare le conseguenze della crisi greca. “L’ Italia ha fatto molto per prevenire il contagio della crisi greca, e ha gli strumenti per evitarla”, ha dichiarato oggi al Council of Foreign Relations.

Il direttore non si è fatta mancare alcune pungenti osservazioni a proposito dell’incapacità attuale degli Stati Uniti di risolvere i loro problemi di economia interna, che anche in giornata hanno avuto il loro peso sull’andamento delle Borse di tutto il mondo. Inutile aggiungere che ha anche espresso le sue sollecitazioni per l’intervento europeo in soccorso della Grecia: l’incertezza da parte dei mercati resta consistente, e sebbene queste nuove misure siano molto più difficili da approvare e da applicare, costituiscono l’unica soluzione affidabile per salvare la Grecia e molti altri Paesi europei dalla catastrofe.

Se quindi l’Italia ha ricevuto buone parole rispetto ad altre nazioni, resta tuttavia un’ammonizione: l’Italia infati, come la Spagna, non è secondo la Lagarde un Paese davvero a rischio, ma ha tutti gli strumenti per evitare una pericolsa crisi.

Tag: , ,

Lascia un commento



Letture