Nestoria: motore di ricerca per appartamenti

24 agosto 2011
Di

NestoriaLa ricerca di una casa, lo sa bene chi ne è coinvolto, può rivelarsi alle volte una vera odissea. Un utile strumento che però può venire in soccorso dei futuri acquirenti si chiama Nestoria, ed è un sito internet.

Non stiamo parlando di un’agenzia immobiliare, o di una società erogatrice di servizi finanziari o di valutazioni di immobili. Nestoria è bensì un motore di ricerca con il chiaro e semplice obiettivo di snellire e semplificare il più possibile la ricerca delle proprietà sul territorio nazionale italiano.

La homepage del sito si presenta pulita e con quattro aree principali. La prima dedicata alla “ricerca”, con un semplice campo compilabile con la propria richiesta. In alternativa accedendo al link “altre opzioni” diventano subito disponibili molteplici scelte aggiuntive con le quali delimitare in modo ancora più preciso l’ambito della propria ricerca.
La sezione “aree” presenta quelle che sono le ricerche più popolari condotte sul motore di ricerca, mentre le ultime due sezioni, ossia “mappa” e “altri paesi”, offrono un’approccio visuale per la ricerca nelle regioni italiane o in altre nazioni coperte dal servizio Nestoria.

Compiendo ad esempio una ricerca con i termini Appartamenti a Palermo, quella che immediatamente appare è una schermata ben chiara di quelle che sono le proposte immobiliari per la zona ricercata.
Sul lato sinistro della pagina è presente l’elenco degli immobili, facilmente ordinabili secondo le proprie preferenze grazie al menu a tendina che permette di scegliere il criterio di ordinamento. Le barre del prezzo e dei locali, permettono invece, con un semplice movimento del mouse, di selezionare i parametri di proprio gradimento, per limitare il numero dei risultati a quelli che effettivamente corrispondono alle proprie esigenze.

La metà di destra della pagina è invece riservata in parti uguali a quelle che sono una mappa e una sezione di informazioni. La mappa permette di localizzare l’immobile proposto nell’area di pertinenza, mentre la sezione informazioni, elenca in modo chiaro e suddiviso per categorie, tutti quei dati che possono risultare utili a chi cerca casa in una nuova città. Si possono trovare ad esempio dati su farmacie, locali, negozi, scuole e stazioni di polizia, ma non solo.

La ricerca degli Appartamenti a Palermo è stata solo da esempio per evidenziare come, in definitiva, Nestoria sia un motore di ricerca affidabile per far risparmiare tempo e fatica a coloro che stanno ricercando una nuova abitazione.
Nestoria visualizza tutte le proposte immobiliari, raggruppandole in modo ordinato. rendendo così decisamente semplice confrontare quello che il mercato offre con un semplice colpo d’occhio.

Lascia un commento



Letture