Mediaset diventa leader tra gli operatori televisivi in Spagna

29 dicembre 2010
Di

MediasetIl gruppo Mediaset conlude questo 2010 affermandosi come leader del settore televisivo spagnolo grazie alle ultime acquisizioni tramite la controllata Telecinco. Gli obiettivi delle acquisizioni sono state le televisioni messe in vendita da Prisa, gruppo editoriale noto soprattutto per il suo quotidiano El Pais.

Passando alle cifre, si nota che Telecinco è entrato in possesso del 22% di Dts Distribuidora de Television Digital (cioè il canale satellitare Digital+) oltre che del 100% del capitale di Sogecuatro, titolare del canale free Cuatro che viene così integrato in Telecinco.

Per la prima operazione sono stati sborsati 487 milioni di euro, mentre per la chiusura della seconda operazione,  Prisa ha ricevuto 70 milioni di azioni circa (17% del capitale di Telecinco) per un valore di circa 590 milioni di euro all’attuale valore di mercato. Prisia diventa in questo modo il secondo azionista di Telecinco.

Concluse queste operazioni, ora Telecinco vedrà mutare il proprio nome in Mediaset.es, ossia Mediaset Spagna. L’obiettivo è quello di rendere più riconoscibile la società e ricondurla maggiormente al gruppo italiano Mediaset.

Tag: , , ,

Lascia un commento



Letture