Il mondo del caviale è Brescia

12 gennaio 2011
Di

L’ azienda Agroittica Lombarda è lo stabilimento di itticoltura ottimale per alcune specie pregiate come l’anguilla europea e lo Storione Bianco del Pacifico (Acipenser Transmontanus). E’ considerato il sistema esemplare di acquacoltura, un modello di ecologia all’avanguardia riconosciuto a livello mondiale, che si sviluppa su 55 ettari.

Agroittica Lombarda è oggi leader mondiale indiscussa  per la produzione di caviale ottenuto da storioni allevati. Questo perchè l’azienda bresciana è legata profondamente ai valori tradizionali dell’agricoltura e  ricrea un ambiente biologico ideale per la riproduzione e la crescita delle specie ittiche più pregiate.

Punto di forza è la tecnica di acquacoltura che permette la nascita di storioni in cattività, contribuendo  a salvaguardarli. Infatti, dal 1998, lo storione è stato  inserito nella lista delle  specie  minacciate e in via d’estinzione all’interno della Convenzione di Washington a causa del bracconaggio selvaggio e dell’inquinamento che metteva  a repentaglio la sopravvivenza di questa specie in  paesi come la Russia, l’Iran e la Cina.

Tag: , , ,

Lascia un commento



Letture